You are in:

25.08-03.09.17 ZEBSS - Zero Energy Buildings Summer School- Ed.6

COMUNICATO STAMPA

 

ZEBSS - Zero Energy Buildings Summer School
6° edizione, 25 agosto-03 settembre 2017
OPEN DAY, 31 agosto 2017


Il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, dal 25 agosto al 3 settembre prossimo sarà sede della ZEBSS - Zero Energy Buildings Summer School, il cui obiettivo è quello formare professionisti specializzati nella progettazione di architetture ad altissima efficienza energetica.
Il corso mira a costruire le basi conoscitive necessarie per confrontarsi con l'approccio sistemico, l’integrated design e la simulazione in regime dinamico, al fine di fornire le competenze necessarie per la realizzazione di edifici ad energia zero, o quasi zero.
Al corso parteciperanno professionisti e laureati in architettura e ingegneria e tecnici del settore edilizio che vogliano specializzarsi nella progettazione edilizia ad alta efficienza energetica.

Giovedì 31 agosto dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Aula Magna della FUM – Fondazione UniverMantova, è previsto l’Open Day, convegno gratuito aperto al pubblico che in questa edizione avrà come tema "Dallo Smart-building alla Smart-city”.
L’abbattimento dei consumi, l’aumento dell’efficienza, la riduzione delle emissioni e l’incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili sono le sfide del prossimo decennio e gli Smart Buildings e le Smart Cities ne saranno i protagonisti.
Durante l’Open Day interverranno:
Federico Butera, Professore Emerito, Politecnico di Milano
Wolfram Sparber, Direttore EURAC Research
Claudio Lucchin, Claudio Lucchin & Architetti Associati
Michele Vianello, Digital Evangelist
Alberto Sanna, Direttore Innovazione e Ricerca nei Servizi alla Vita e alla Salute, Ospedale S. Raffaele
Norbert Lantschner, Fondatore CasaClima, Presidente Fondazione ClimAbita
Nell’intervallo tra le sessioni sarà offerto un pranzo a buffet con degustazione di vini e prodotti tipici a Kilometro Zero.
L'evento è accreditato al CNI da parte dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Mantova, e dà diritto a 3 CFP; è inoltre accreditato al CNAPPC da parte della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e conservatori e dà diritto a 5 CFP.

I docenti relatori della Summer School sono il Prof. Rajendra Adhikari, il Prof. Niccolò Aste, il Prof. Federico Butera, l’Ing. Michela Buzzetti, l’Ing. Claudio Del Pero, l’Ing. Fabrizio Leonforte e l’Arch. Manlio Mazzon del Dipartimento ABC - Politecnico di Milano, l’Ing. Mario Maistrello di ZH Spin-off, il Prof. Andrea Gasparella dell'Università di Bolzano e l'Ing. Pietro Palladino.
Intervengono inoltre il Prof. Federico Bucci, Prorettore Polo Territoriale di Mantova - Politecnico di Milano, il Prof. Giovanni Scudo del Dipartimento ABC - Politecnico di Milano e il Prof. Cesare Maria Joppolo del Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano.

ZEBSS è organizzata dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzione e Ambiente Costruito (ABC) in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Mantova e la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e con il patrocinio di UN HABITAT – for a better future e SACERT.
È resa possibile grazie al sostegno di CLIVET, ECOSISM-Advanced Building Technology, BESSER e VARTA.

______________________

CONTATTI:

energia-ambiente.abc@polimi.it

www.polo-mantova.polimi.it

Per iscrizioni all’OPEN DAY: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdxIqRTtCVnS45TluY6V-YoeZ0t0quUU-dzDUD2asCC7gprw/viewform