You are in:

25.10.18 Mantova Human Design | Forum e Talks 2018

comunicato stampa:

Mantova Human Design - Una giornata interamente dedicata all’accessibilità e all’inclusione

Una giornata organizzata per discutere con esperti, istituzioni e associazioni le direzioni da seguire per la costruzione di una città più accessibile ed inclusiva. Articolata in tre sessioni di lavoro differenti, l’iniziativa vuole promuovere il confronto tra i differenti soggetti che animano le iniziative culturali della città.

 

Si terrà il prossimo 25 ottobre presso il Salone Mantegnesco della Fondazione UniverMantova il Mantova Human Design Forum 2018, evento dedicato all’accessibilità e all’inclusione urbana, organizzato dal Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova e dal Comune di Mantova, in collaborazione con Vivi Amo Mantova (progetto animato da una rete di organizzazione del territorio) e da Land Repair Lab (Laboratorio di Ricerca del Politecnico di Milano).

Il Forum rappresenta un momento importante per riflettere insieme ad esperti, operatori e cittadini su cosa significhi una città accessibile a tutti e su come possa essere possibile attivare azioni che favoriscano la partecipazione, l’inclusione sociale e le pari opportunità. Promuovendo un ascolto ed un dialogo interdisciplinare, il Forum prevede interventi a sia di carattere teorico che esperienziale.

Nella sessione mattutina, con l’aiuto di due esperti, scopriremo sguardi tematici differenti sul tema del limite e della fragilità e sul tema dell’integrazione nella città.

Nella sessione pomeridiana, verranno esposte esperienze di rilevante interesse, suddivise in diversi tavoli di lavoro, funzionali al confronto e alla conoscenza di “buone pratiche” già intraprese a livello nazionale. I tavoli di lavoro proporranno tre chiavi interpretative: fragilità e barriere, edifici e città, turismo e quotidianità

A chiusura delle attività vi sarà una sessione plenaria funzionale a tracciare strategie condivise per poter sviluppare proposte operative per la città.

I lavori verranno conclusi da un importante evento aperto alla città

“Le nostre fragilità, le nostre passioni” è il titolo dell’evento, un'occasione imperdibile per conoscere ospiti straordinari e ascoltare tre storie di passione. Interverranno: Giulia Ghiretti - Campionessa paralimpica di nuoto; Nunzia Vannuccini e Jascha Blume - L'altro spazio - Bologna; Valentina Tomirotti - Giornalista e blogger.

La serata si concluderà con un aperitivo, occasione informale per conoscere meglio i nostri ospiti e le loro esperienze.

Organizzazione:

Comune di Mantova

Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova

Con la collaborazione di:

 Land Repair Land - Laboratorio di Ricerca del Politecnico di Milano

 

Allegato 1: MHD_Forum2018_Ripensare_inclusione_e_accessibilità

Allegato 2: MHD2018_Talks