International PhD Summer School "PATRIMONIO E PROGETTO. Conservazione Architettonica, Progettazione e Pianificazione nelle Città e Paesaggi Patrimonio Mondiale"

20/09/2014

8-20 Settembre 2014, Campus Mantova

Programma

La International PhD Summer School è aperta a circa 30 Dottorandi del Politecnico di Milano e da altri Dottorati italiani e stranieri, interessati a partecipare all'iniziativa. La Scuola propone un'attività attinente ai percorsi curricolari indicati nei Corsi di Dottorato, corrispondente all'attribuzione di 5 crediti ECTS. La Summer School si articola in un workshop progettuale e in un ciclo di conferenze tematiche in cui verranno considerati contributi disciplinari differenti e utili per lo sviluppo di metodologie di ricerca con docenti, progettisti e studiosi di rilevanza internazionale. Le sperimentazioni progettuali saranno incentrate sul contesto urbano di Mantova e saranno condotte da gruppi di dottorandi sotto la supervisione di tutors e visiting professors. L’attività progettuale sarà verificata nel corso di una revisione intermedia e di una revisione finale da commissioni costituite da docenti del Politecnico di Milano e di altre Università.

La International PhD Summer School
“Patrimonio e Design” propone approcci disciplinari diversificati per lo sviluppo di strategie di intervento applicate alla città storica, al suo tessuto morfologico, ai suoi luoghi ed edifici monumentali. La Scuola ha l’obiettivo di aprire la strada a nuove metodologie di ricerca incentrate sul rapporto tra preesistenze architettoniche e paesaggistiche in ambienti storicamente stratificati, e azioni di progetto di ricomposizione e rinnovo urbano. Le considerazioni circa l’inserimento di nuove funzioni urbane o strutture architettoniche nelle aree di studio affronteranno concretamente i rapporti tra conservazione, adeguamento, trasformazione dei luoghi al fin di valorizzare il patrimonio costruito. I casi studio saranno focalizzati su alcuni contesti emblematici delle trasformazioni storiche e moderne della città . Essi affronteranno tre diverse tematiche e scale: “recupero architettonico”, “ricomposizione urbana”, “riqualificazione del paesaggio”.