MEETmeTONIGHT

27/09/2013

La notte dei Ricercatori: venerdì 27 settembre 2013

MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, un'iniziativa promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età, attraverso l'oragizzazione di eventi e di iniziative divertenti e stimolanti.

L'iniziativa si svolgerà venerdì 27 settembre ed è stata organizzata nell'ambito della Notte dei Ricercatori che la Commissione Europea promuove in oltre 300 città europee. E' infatti da circa nove anni che in queste città, il quarto venerdì di settembre si danno appuntamento ricercatori e istituzioni per portare la ricerca fuori dai laboratori. Il calendario degli eventi, tutti gratuiti, vanno dai giochi, alle dimostrazioni, ai laboratori oltre al divertimento all'insegna della scienza.

MEETmeTONIGHT, per questa edizione, ha un calendario ricco e articolato di eventi che coinvolgono nove città della Lombardia, tra cui Mantova.

Mantova non poteva mancare a questo importante appuntamento, e lo fa inaugurando il Laboratorio di Ricerca MANTOVA. E' la notte dei ricercatori e della ricerca scientifica e il polo di Mantova del Politecnico partecipa aprendo le porte a tutta la città a questo nuovo centro di ricerca finalizzato al Rilievo e alla Fotogrammetria, alla Pianificazione Ambientale, alla Tecnologia e Ambiente, alla Modellistica.

Dalle 10.30 alle 12.30, il percorso sarà dedicato agli allievi degli istituti superiori di Mantova e provincia che potranno visitare e partecipare alle iniziative presentate dal Laboratorio MANTOVA. Eccole:

ARCHITETTURE DI CARTA

L'architettura che conosciamo è fatta di mattoni, cemento, vetro, metallo e legno ma esiste anche un'architettura pensata ed immaginata che viene prima di quella costruita ed è spesso fatt di un materiale povero e leggero..come la carta! Come fa un foglio di cart a reggere un peso 400 volte superiore al suo? Come si fa a trasformare un foglio di carta in uno spazio semplice oppure complesso? Sarà possibile vedere come anche il modello più complesso nasce da un'idea semplice e come, attraverso l'origami, ossia l'arte di pegare la carta, si può fare architettura.

1, 2....3D!

La creazione di modelli digitali di architetture complesse, utili per la loro conoscenza e divulgazione, passa attraverso processi di acquisizione ed elaborazione di immagini e dati di rilievo. Si potrà scoprire e navigare le ricostruzioni digitali 3D di beni come il campanile di Santa Barbara, gli scavi archeologici per la metropolitana di Napoli e la guglia maggiore del Duomo di Milano.

HERE IN MY HEART

Perchè non lasciare la propria impronta sul mondo? Si può fare! Ci si scatta una foto, si scrive una frase ricordo e, utilizzando una postazione ad hoc, si lascia la propria immagine e la propria didascalia su una mappa del mondo on line, sul proprio luogo preferito: dove ho fatto le vacanze, dove vorrei vivere, dove ti ho conosciuto.

PENSIERI TECNOLOGICI

Ambiente e competitività territoriale, innovazione e trasferimento tecnologico, settore delle costruzioni e produzione edilizia, tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale. Questi gli ambiti di ricerca che verranno raccontati attraverso le progettualità avviate dall'unità di ricerca Technology, Environment & Management TEMA.

Poi, alle 17.00 si inaugurerà il Laboratorio MANTOVA in presenza delle Istituzioni del territorio, dell'Ateneo Politecnico e dei cittadini. La giornata si concluderà quindi alle 19.00 con un aperitivo al ritmo della dj set session organizzata dall'associazione studentesca STARC.