You are in:

Mantova Lab


Attività 

L’attività di ricerca del laboratorio si esplica principalmente nei seguenti settori: studio, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, territoriale ed ecologico-ambientale; progetto di architettura e progettazione tecnologico-ambientale alla scala urbana per lo sviluppo di soluzioni orientate alla valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio costruito. L’attuale configurazione del laboratorio prevede un’organizzazione per sezioni facenti capo ai gruppi organizzati di ricercatori che operano presso il Polo di Mantova sin dai tempi della sua fondazione, concorrendo al consolidamento dei rapporti con le istituzioni e le realtà locali nell’ambito di numerosi progetti di ricerca. Le sezioni che attualmente compongono il laboratorio sono le seguenti:

Land Repair Lab - La sezione di Pianificazione Ambientale affronta temi legati alla pianificazione urbanistica e di area vasta, con particolare riferimento alle problematiche della valutazione dell'idoneità e della sostenibilità delle scelte di piano. I temi affrontati dalle ricerche possono essere così sinteticamente riassunti: la questione ambientale e della sostenibilità secondo l’approccio ecologico al progetto di territorio; l’approccio analitico conoscitivo come interpretazione dei caratteri distintivi dei luoghi e delle differenze territoriali; l’assunzione della prospettiva del repair territoriale come approccio attivo alla valorizzazione del patrimonio storico culturale e all’attivazione di risorse locali.

landrepairlab-mantova@polimi.it

Heritage Survey Technology - La sezione di Geomatica è orientata allo sviluppo e alla sperimentazione delle moderne metodologie di rilievo, rappresentazione, catalogazione e gestione dei dati delle architetture e dell’ambiente. L’unità di ricerca lavora in diversi ambiti applicativi per lo studio di beni architettonici o archeologici complessi, a supporto dell’attività della conservazione e della documentazione, mediante lo sviluppo di modelli tridimensionali per i beni culturali (Heritage Building Information Modeling) realizzati a partire da database spaziali acquisiti con tecniche TLS o IBM (Image Based Modeling), o tecniche basate sull’utilizzo di sensori Terrestrial Laser Scanning (TLS).

hesutech@polimi.it

Technology Environment & Management - La sezione di Tecnologia ambientale e Management svolge attività di ricerca, consulenza e formazione nel campo della progettazione tecnologica ambientale. L'attività fa riferimento alle seguenti aree di intervento: programmi e progetti per la riqualificazione e lo sviluppo urbano e territoriale; progetti di edilizia sociale e servizi; tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico; innovazione di processo e di progetto nella produzione edilizia e nel settore delle costruzioni.

tema@polimi.it


Centro di Competenza per la Conservazione Preventiva e Programmata - Il Centro di Competenza per la Conservazione Preventiva e Programmata del patrimonio storico-architettonico è una struttura di ricerca che nasce con l'obiettivo di offrire consulenza e formazione sui temi della Conservazione Preventiva e Programmata per la Valorizzazione dei Beni Culturali. La metodologia della Conservazione Preventiva e Programmata si basa su una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro del patrimonio, secondo una logica proattiva incentrata sui concetti di valore culturale e sostenibilità, e una visione dinamico-sistemica del processo di conservazione.

centrocompetenza@polimi.it

Architecture and Urban Design Lab - Il laboratorio svolge studi e ricerche sui temi della progettazione architettonica e urbana sviluppando progetti di ricerca che mirino a valorizzare l'ambiente e il patrimonio costruito, intesi come attori attivi nella pratica del progetto di architettura. Il laboratorio utilizza gli strumenti propri della ricerca scientifica e della ricerca sul campo, dell'analisi e dell'elaborazione di progetti.

designlab-mantova@polimi.it


Attrezzature

Camere fotogrammetriche e fotografiche complete di sensori per l’acquisizione di immagini in condizioni di scarsa illuminazione; laser scanner terrestre per rilievi architettonici, archeologici e monitoraggio strutturale, stazione totale per il monitoraggio strutturale dei Beni Culturali; livelli digitali e altre strumentazioni di rilievi topografici di dettaglio; workstation grafiche computerizzate per il trattamento dati Terrestrial Laser Scanning e il trattamento di dati territoriali; software specifici per il trattamento dei dati di rilievo e dei dati territoriali, la visualizzazione, navigazione e gestione dei dati laser scanner e modelli tridimensionali con mappatura dell’informazione RGB; strumentazioni per la stampa ed il plottaggio di mappe e disegni; strumentazioni e ausili di supporto alla didattica e alla attività formativa e seminariale.

  
Servizi forniti

Il laboratorio utilizza gli strumenti propri della ricerca scientifica e della ricerca sul campo, dell'analisi e dell'elaborazione di progetti per offrire servizi di ricerca, consulenza e formazione in tutti i settori di attività degli ambiti di propria competenza mettendo a frutto le sinergie interdisciplinari presenti nei dipartimenti di riferimento.
  
Modalità di accesso alle attrezzature

E’ possibile ricevere le condizioni di accesso ai servizi e alle attrezzature rivolgendosi direttamente al punto di contatto del laboratorio. 

Contatto
Daniele Fanzini
daniele.fanzini@polimi.it
Tel. +39.348.3107739


https://www.facebook.com/MantovaLab/


Comitato di gestione
Roberto Bolici
Daniele Fanzini
Luigi Fregonese
Carlo Peraboni
Luigi Spinelli

Per sapere di più sulla ricerca scientifica del Politecnico di Milano, clicca qui