Design technology and innovation in cultural heritage enhancement

05/05/2014

Workshop internazionale

5-8 maggio, Milano-Mantova

Il corso è organizzato in forma di workshop progettuale, supportato da contributi e lezioni di natura teorica. I dottorandi, saranno chiamati a sviluppare approfondimenti analitici e progettuali con riferimento ad un ambito urbano strategico per lo sviluppo della città di Mantova.

Scopo del workshop è porre al centro dell'indagine una riflessione multidisciplinare sul progetto architettonico, inteso in una accezione ampia per includere diverse azioni capaci di produrre valore sul territorio.

Il workshop sarà focalizzato su un comparto urbano con diversi ambiti di trasformazione già individuati nel Piano di Governo del Territorio. L’area di progetto si configura come una possibile nuova “Porta sud” della città ed è caratterizzata da un ricco insieme di manufatti storici e sistemi funzionali di notevole rilevanza sociale.

Gli obiettivi del workshop si riferiscono a due ambiti tematici: la progettazione ambientale (riqualificazione urbana) e l’edilizia sociale (nuova realizzazione e recupero dell’esistente), entrambi declinati nella prospettiva della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Programma:

Lunedì 05.05.2014 - Milano

14.30      Saluti

15.00      Lezione Sustainable cultural heritage policies – J. Rosvall

16.00      Lezione Trading zone:mainstreaming cultural heritage policies - C. Gustafsson

17.00      Dibattito

Martedì 06.05.2014 – Mantova – Aula didattica – Casa Gialla

9.30        Avvio dei lavori (area di progetto, tematiche, obiettivi)

11.30      Workshop

14.30      Workshop

17.00      Exhibit and presentation of the book La valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico. Progetto per le Corti Bonoris nel Parco del Mincio – Museo Diocesano, Piazza Virgiliana 55

Mercoledì 07.05.2014 – Mantova - Aula didattica – Casa Gialla

9.30        Videoconferenza Energy efficiency and cultural heritage values – T.Brostrom

11.30      Workshop

16.30      Revisioni intermedie: presentazioni e discussione

Giovedì 08.05.2014 – Mantova - Aula didattica – Casa Gialla

9.30        Workshop

14.30      Presentazione finale, revisione finale, discussione e suggerimenti

17.30      Award and exhibit Premio Costruire Sostenibile – VII edition “Progettare l’edilizia sociale a Mantova” – Museo Diocesano, Piazza Virgiliana 55

Jan Rosvall, University of Gothenburg.

Christer Gustafsson, Uppsala University.

Tor Brostrom, Princeton University

Docenti del dottorato in Progetto e Tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali

Elena Mussinelli

Daniele Fanzini