Laboratorio Ricerca Mantova e Istituto Superiore "Carlo D'Arco"

08/03/2016

23 febbraio, 1° marzo e 8 marzo 2016, campus

I ricercatori del gruppo Hesutech del Laboratorio di Ricerca Mantova del Politecnico di Milano – Polo di Mantova coinvolgono circa 40 studenti delle classi 4° dell’Istituto per Geometri “Carlo D’Arco” di Mantova, in lezioni teoriche ed attività pratiche  sul tema del rilevamento dei Beni Culturali in ambito architettonico. Caso studio è il chiostro del Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone.

Programma

• martedì 23 febbraio 2016, ore 9.00-13.00, aula Magna del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

Lezione teorica su rilievo dei beni culturali e sulle metodologie di acquisizione laser scanning, gps/topografia, fotogrammetria terrestre con tecniche Image Based e fotogrammetria aerea con droni.

• martedì 01 marzo 2016, ore 9.00-13.00, aula Magna del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

Lezione pratica presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone, chiostro interno; ritrovo presso il sagrato davanti alla chiesa.

Gli studenti verranno divisi in gruppi e seguiranno varie fasi del rilievo, di cui alcune saranno condivise (es. rilievo con drone).

• martedì 08 marzo 2016, ore 9.00-17.00 aula informatica del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

Analisi dati strumentali.