1-8.03.16 Attività di collaborazione tra il gruppo Hesutech del Polo di Milano e l'Istituto Superiore “Carlo d'Arco” di Mantova

Attività di  collaborazione tra il Laboratorio Ricerca Mantova - gruppo Hesutech - del Politecnico di Milano  ed Istituto Superiore “Carlo d'Arco” di Mantova - indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

23 febbraio, 1° marzo e 8 marzo 2016, campus (p.zza D'Arco 3)

I ricercatori del gruppo Hesutech del Laboratorio di Ricerca Mantova del Politecnico di Milano – Polo di Mantova coinvolgono circa 40 studenti delle classi 4° dell’Istituto per Geometri “Carlo D’Arco” di Mantova, in lezioni teoriche ed attività pratiche  sul tema del rilevamento dei Beni Culturali in ambito architettonico. Caso studio è il chiostro del Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone.

Il Politecnico di Milano – Polo di Mantova mette a disposizione tecnologie avanzate per l'acquisizione laser scanning terrestre, GNSS e fotogrammetrica, con la possibilità di seguire ed elaborare dati rilevati con un drone.

Dopo un primo esperimento fatto l'anno scorso, voluto dai docenti dell'Istituto “d'Arco”, Lia Ferrante e Ciro Perretta insieme a Luigi Fregonese, professore del Politecnico di Milano, quest'anno il programma è stato ampliato. Infatti, i futuri geometri potranno assistere a una lezione all'Università ma anche elaborare i dati raccolti direttamente presso il chiostro del Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone grazie alla concessione del rettore del Santuario, don Giovanni Lucchi e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Mantova.

L'obiettivo del progetto è quello di offrire agli studenti un' occasione di approfondimento parallelo su tematiche non previste normalmente dai programmi ministeriali e lo studio, nonché l’utilizzo di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia.

Programma

martedì 23 febbraio 2016, ore 9.00-13.00, aula Magna del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

Lezione teorica su rilievo dei beni culturali e sulle metodologie di acquisizione laser scanning, gps/topografia, fotogrammetria terrestre con tecniche Image Based e fotogrammetria aerea con droni.

martedì 01 marzo 2016, ore 9.00-13.00, aula Magna del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

Lezione pratica presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone, chiostro interno; ritrovo presso il sagrato davanti alla chiesa.

Gli studenti verranno divisi in gruppi e seguiranno varie fasi del rilievo, di cui alcune saranno condivise (es. rilievo con drone).

martedì 08 marzo 2016, ore 9.00-17.00 aula informatica del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

Analisi dati strumentali.

_________________________________________________________________