10.09.15 Presentazione quaderno MANTOVARCHITETTURA/UNO

Presentazione MANTOVARCHITETTURA/UNO

10 settembre 2015, ore 19:00, Galleria Corraini

In occasione di Festivaletteratura, verrà presentato il volume MANTOVARCHITETTURA/UNO.

Mantovarchitettura è un quaderno alla sua prima uscita, una pubblicazione che documenta l'omonima iniziativa curata dai docenti del Polo di Mantova del Politecnico di Milano. Dal 2012 al 2014 una serie di conferenze, workshop, mostre e lezioni frontali con architetti e progettisti di fama internazionale tra cui Tadao Ando, João Luís Carrilho da Graça, Gonçalo Byrne e Alberto Campo Baeza hanno coinvolto docenti e studenti del Politecnico in una ricerca progettuale stimolante e innovativa che ha dato vita a interessanti risultati, in un dialogo continuo con l’ambiente circostante e con la città.

“Le radici delle maggiori Scuole di Architettura in Italia come nel mondo, affondano nella storia, crescono attraverso luoghi, architetture familiari e figure eccezionali che, più o meno comprese, riconosciute o celebrate ne hanno segnato il carattere proprio, indicando possibili direzioni da condividere. La costante ricerca che quotidianamente si ripete in queste Scuole prova coerentemente a ripercorrere solchi già tracciati ridiscutendoli nella contemporaneità e legando indissolubilmente la propria realtà a una concreta tradizione.

Così antichi e nuovi maestri accompagnano in mostra il lavoro, le ricerche in atto dei docenti e con loro quello degli studenti. Un dialogo serrato o ancora meglio un discorso a più voci che individua dovute e necessarie gerarchie ma al tempo stesso apre ad un possibile ed ideale lavoro collettivo che prosegue da oltre cinquant’anni ed è accomunato dall’appartenenza e profondità di sguardo al territorio padano.”

L’introduzione è curata dal Prorettore del Polo di Mantova-Politecnico di Milano, Federico Bucci, e da Massimo Ferrari in rappresentanza dei docenti curatori del quaderno.

___________________________________________________________________________

Ufficio Comunicazione