12-25.07.15 TAP Design Workshop "Mantova waterfront"

TAP DESIGN WORKSHOP: "Mantova waterfront"

12-25- luglio 2015, campus (p.zza D'Arco 3)

TAP DESIGN WORKSHOP è una summer school realizzata nell’ambito del progetto scientifico di Mantova Cattedra UNESCO in “Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità” del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano, con la partnership delle Università Tongji di Shanghai e dell’Università di Adelaide in Australia. L’accordo tra le Università prevedde tre edizioni del TAP DESIGN WORKSHOP con cadenza annuale e ospitate nelle tre rispettive sedi di Shanghai, Mantova e Adelaide. Nel 2014, la prima edizione ha avuto luogo presso la sede della Tongji a Shanghai, quest’anno è a Mantova presso la sede del Politecnico di Milano e l’anno prossimo si sposterà, concludendosi, in Australia presso la sede dell’Università di Adelaide. Ogni anno è prevista la partecipazione di 8 studenti selezionati dalle tre Università per un totale di 24 studenti, con la docenza di visiting e resident professor.

Il TAP DESIGN WORKSHOP promuove un campo di lavoro multidisciplinare che mira a indagare temi della sostenibilità e conservazione dei valori storici nel contesto del cambiamento urbano .
Il programma è concepito come workshop di due settimane in cui gli studenti delle tre università partner lavorano congiuntamente su temi di progettazione. Contestualmente, una serie di conferenze e visite a siti d’interesse di studio supportano  il lavoro di sviluppo progettuale.

Nel 2014, il tema centrale del workshop di Shanghai ha riguardato  la riqualificazione della tradizionale unità abitativa Lilong, ponendo attenzione alle  questioni di eco- integrazione e conservazione dei valori storici.

Quest’anno, l’edizione di Mantova ha come tema principe la riqualificazione delle aree verdi del vecchio cimitero zona di Gradaro e dell’area adiacente di Fiera Catena. L’area di studio, attualmente gestita dall’Agenzia del Demanio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è oggetto di richiesta di passaggio di proprietà al Comune di Mantova.

L’obiettivo è quello di progettare un’area verde che parte dalla zona di Gradaro, individuata come area di collegamento tra la città storica, i laghi e l’area protetta del Parco del Mincio, al fine ultimo di arrivare ad una riqualificazione che possa rendere l’area maggiormente attrattiva potenziandone la recettività turistica.

In programma, oltre all’attività ex-cathedra in aula e a uscite didattiche in luoghi mantovani, sono previste visite presso importanti studi di architettura a Milano e a Venezia.

__________________________________________________________________

Ufficio Comunicazione e Mantova Cattedra UNESCO