16-20.10.17 L'Isola del Te - Urban Design Workshop

COMUNICATO STAMPA:

L’Isola del Te – Urban Design Workshop
16-20 ottobre 2017

Grazie alla collaborazione internazionale tra il Politecnico di Milano e il Politecnico di Brema (Germania) promossa dal Professor Fabio Ceci e dal Professor Klaus Schäfer, si svolgerà presso il Polo territoriale di Mantova il workshop dal titolo “L’Isola del Te”.

Obiettivo del workshop è lo scambio di esperienze fra i laboratori di progettazione  urbanistica dei due politecnici, che potrà essere anche il punto di partenza per l’apertura di nuovi accordi di scambio Erasmus per gli studenti.

Nella prima fase del workshop gli studenti tedeschi analizzeranno l’area attorno a Palazzo Te, un caso studio che presenta importanti emergenze storiche e trasformazioni contemporanee che necessitano di un miglior assetto fisico e funzionale
La seconda fase vedrà lo sviluppo del progetto durante il semestre di insegnamento del laboratorio al Politecnico di Brema con la partecipazione di docenti del Politecnico di Milano.

Nella prima giornata, all’introduzione dei docenti responsabili del workshop, seguiranno gli interventi del Professor Carlo Peraboni, Polo di Mantova, e dell’architetto Giulia Moraschi, Dirigente Settore Ambiente dell’Area Politiche del Territorio del Comune di Mantova.
Oltre all’area del caso studio, gli studenti avranno inoltre l’opportunità di visitare Palazzo Ducale e Sabbioneta.

La presentazione dei lavori si svolgerà venerdì 20, ultimo giorno di workshop, a partire dale ore 9 alla presenza di Giulia Moraschi, Andrea Murari, Assessore all'Ambiente e Pianificazione Territoriale del Comune di Mantova, dei docenti del Laboratorio di Urbanistica Sara Zorzolo e Stefano Pendini e del Prorettore del Polo di Mantova, Professor Federico Bucci.
La presentazione -in lingua inglese- è aperta a tutti gli interessati.

Il workshop è patrocinato dal Comune di Mantova – settore Ambiente.