16.11.2019 - HACKATHON MITH - Didattica 4.0&Giulio Romano | Apertura Lavori

Nell’ambito delle attività del corso di Laurea Magistrale in Architectural Design and History, il Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano ha organizzato un viaggio studio a Taranto per gli studenti frequentanti il corso Planning in historical context studio.
Il workshop, curato dai professori Alessandro Balducci, Chiara Geroldi e degli assistenti arch. Andrea Castellani, arch. Francesco Galli e arch. Estefania Gioia, tenutosi dal 4 all’8 novembre, ha avuto come caso studio
il tema complesso della città di Taranto e in particolare di ‘città vecchia’ che è stata soggetta a spopolamento per lungo tempo e ad oggi presenta vaste aree abbandonate.
Gli studenti hanno conosciuto direttamente la città con le sue eccellenze da una parte, ed i suoi grandi problemi ambientali dall’altra.
Diversi i momenti di confronto con le autorità locali del Comune di Taranto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, il centro studi Jonian Dolphin Conservation ed il centro di serigrafia condivisa “Ammostro”.
Gli studenti sono stati accompagnati da Angelo Cannata, Presidente dell’Associazione Le Sciaje, alla conoscenza della ‘città vecchia’ e del quartiere Tamburi (adiacente all’ex-Ilva). Una visita in barca ha inoltre permesso loro di navigare i due mari di Taranto, il Mar Grande e il Mar Piccolo, avendo così un diverso punto di osservazione sulla ‘città vecchia’.
Il workshop si è concluso con la presentazione da parte degli studenti dei propri progetti ai partner istituzionali intervenuti presso la sede cittadina dell’Università di Bari “Aldo Moro”.