19.12.16 Fare, disfare, rifare architettura

"Novellini 50° Anniversary Award"

Si terrà la lectio magistralis

FARE, DISFARE, RIFARE ARCHITETTURA
Andrea Bruno

Lunedì 19 dicembre 2016, ore 14.30
Palazzo Ducale – Sala degli Arcieri, Piazza Lega Lombarda - Mantova

Intervengono:

Federico Bucci - Prorettore Polo Territoriale di Mantova, Politecnico di Milano
Paolo Gianolio - Presidente Fondazione Univermantova
Peter Assmann – Direttore Complesso Museale di Palazzo Ducale
Lorenza Baroncelli - Assessore alla rigenerazione urbana e territorio, Comune di Mantova
Adriana Nepote - Assessore all'università e ricerca, Comune di Mantova
Barbara Novellini – Presidente Gruppo Novellini Spa

Introduce:

Elena Mussinelli - Politecnico di Milano, Dipartimento ABC

La riqualificazione urbana e il recupero dell'esistente rappresentano i temi centrali con cui le Amministrazioni ed i progettisti devono confrontarsi con l'obiettivo di valorizzare e tutelare le città storiche, nonché garantire, attraverso processi sostenibili, sempre più alti livelli di qualità della vita agli abitanti. La città di Mantova, con Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco, è un contesto architettonico e paesaggistico di altissimo livello culturale che richiede una particolare sensibilità ed attenzione agli architetti ed ai progettisti.
La scelta di invitare il prof. Andrea Bruno per una Lectio magistralis è motivata dalla sua rilevante esperienza internazionale, sia come progettista di significativi interventi di restauro e riuso, tra cui si ricordano il Museo d'arte moderna al Castello di Rivoli, la Cittadella universitaria di Fort Vouban a Nimes,  il Castello di Lichtemberg, il Museo della Corsica a Corte, fino al più recente Museo d'arte orientale a Torino; sia come studioso, consulente dell'UNESCO dal 1974 per il restauro e la conservazione del Patrimonio Artistico e Culturale, professore presso  il Politecnico di Milano e Presidente del "Centre d'Etudes pour la Conservation du Patrimoine Architectural et Urbain" presso la Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio). La lectio è una importante occasione, per gli studenti e non solo, per riflettere criticamente, “attraverso” opere realizzate, sulla complessità del fare architettura in contesti di elevato valore culturale.

In conclusione, saranno presentati i progetti predisposti dagli studenti di architettura del Polo Territoriale di Mantova, sollecitati a misurarsi con la rigenerazione e il riuso nell'ambito del territorio del Comune di Mantova. Il concorso "Novellini 50° Anniversary Award" è stato indetto dall'Azienda Novellini S.p.A. in occasione del cinquantennio della propria fondazione, insieme con la Fondazione Univermantova e il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova.

I migliori progetti sono stati selezionati da una apposita commissione composta da:
Adriana Nepote - Assessore all'università e ricerca, Comune di Mantova
Michele Minervino - Direttore amministrativo Fondazione Univermantova