21.06.17 COalCO Alternanza scuola-lavoro

Coprogettazione in alternanza scuola-lavoro al Politecnico
40 studenti dei licei mantovani al lavoro per sviluppare idee per il territorio

COalCO - COprogettare alternanza COllaborativa è percorso di alternanza scuola-lavoro, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, che punta alla diffusione degli strumenti e metodi dell’Economia Collaborativa e della co-progettazione, ispirando i propri contenuti agli investimenti compiuti a Mantova, negli ultimi anni, sulla tematica.
Le attività, che si sviluppano negli aa. ss. 2016-17 e 2017-18, coinvolgono quattro licei di Mantova: Liceo Scientifico Belfiore, Liceo Classico Virgilio, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’Istituto Enrico Fermi e Liceo Artistico Giulio Romano e sono finalizzate a supportare una sperimentazione e modellizzazione di valide soluzioni per la realizzazione delle ore di alternanza, puntando a sviluppare e prototipare progetti ideati dagli studenti.

COalCO permette ai ragazzi delle scuole superiori di approcciarsi e di toccare con mano il mondo del lavoro attraverso esperienze sul campo. Al momento, presso il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova, 40 studenti, suddivisi in 8 gruppi, stanno sviluppando le proprie idee accompagnati da tutor esperti in progettazione. I ragazzi, strutturando le loro suggestioni e idee nate in una sessione intensiva di co-progettazione presso il Creative Lab di Lunetta, stanno generando valore aggiunto per la città.

Nel dettaglio, quattro gruppi presentano delle proposte progettuali specifiche che hanno come obiettivo migliorare la qualità della vita negli spazi pubblici del quartiere di Lunetta e si pongono in continuità con i progetti emersi durante l'ASA – Advanced School of Architecture tenutasi lo scorso inverno al Politecnico di Milano. Ci si concentra sulla vita quotidiana, sul tempo libero, con la definizione di un impianto di Calisthenics e di un campo da Paintball, rispettivamente i gruppi Train Your Passions e Sport Your Life entrambi del Liceo Scientifico Belfiore. Sempre del Belfiore, il gruppo City Innovation Mantva sta elaborando un progetto di arredo temporaneo, funzionale ed energeticamente sostenibile per esterni. Configurazioni modulari anche per il riallestimento degli spazi interni del Creative Lab proposto da Comfort Innovation del Liceo Scientifico Fermi.

Ancora, sempre nell'ambito di una progettazione in piccola scala, il gruppo You Sport del Virgilio si sta dedicando alla progettazione degli spazi esterni del CAI – Club Alpino Italiano col fine di promuovere attività sportive poco diffuse nel nostro territorio.

Non mancano i progetti di più ampio respiro. I Sognatori di città del Belfiore immaginano la valorizzazione di Bosco Virgiliano nell’ottica di un recupero degli elementi storici del giardino e di un miglioramento della sua fruibilità. I Putleti Verdi del Fermi si stanno focalizzando su un'ipotesi di progettazione della sponda sinistra del Lago di Mezzo, sede del Parco dell'Arte, per promuovere il patrimonio culturale di forti e fortezze presenti nell’area. Infine, sempre del Fermi, il gruppo Più Verde Più Meglio si sta occupando di una proposta di miglioramento di un sentiero pedonale che costeggia il Lago Superiore nella zona di Belfiore per promuovere gli elementi naturalistici presenti attraverso un percorso sensoriale.

La presentazione generale del progetto si terrà il giorno mercoledì 21/06/2017, alle ore 12.00, presso l’aula A.0.3. del Polo di Mantova del Politecnico di Milano.

CONTATTI:

www.retescuolalavoro.it/progetti/coalco