22.10.15 John Pinto, Princeton University "Hadrian's Villa and its legacy"

Lezione aperta di John Pinto, Princeton University
“Hadrian’s Villa and its legacy”

22 ottobre 2015, ore 15:00, salone mantegnesco (via Scarsellini, 2)

Nell’ambito delle iniziative di Mantova Cattedra UNESCO in “Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità” del Polo di Mantova-Politecnico di Milano, il prof. John Pinto, della Princeton University, terrà una lezione aperta dal titolo “Hadrian’s Villa and its legacy”.

John Pinto è professore emerito presso il Department of Art and Archaeology
dell’Università di Princeton. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla architettura settecentesca di Roma e sul rapporto tra l'architettura dell'antichità classica e quella del Rinascimento. Questi interessi sono raccontati in cinque libri: The Trevi Fountain (Yale University Press, 1986), Hadrian’s Villa and its Legacy (scritto con William L. MacDonald; Yale University Press, 1995; edizione italiana Electa, 1997), Pietro Bracci and Eighteenth- Century Rome (con Elisabeth Kieven; Pennsylvania State University Press, 2001), Steps Off the Beaten Path: Nineteenth-Century Photographs of Rome and its Environs (Charta, 2007), and Speaking Ruins: Piranesi, Architects, and Antiquity in Eighteenth-Century Rome (University of Michigan Press, 2012).

La lecture “Hadrian’s Villa and its legacy” restituisce l'ampia ricerca che John Pinto ha dedicato a Villa Adriana, come straordinaria opera d'architettura e come riferimento emblematico e ancora attuale per successive indagini e opere d'architettura (Hadrian’s villa and its legacy, Yale University 1995, Villa Adriana, La costruzione e il mito da Adriano a Louis Kahn, Electa 1997).
La lezione è introdotta dai saluti del prorettore del Polo di Mantova-Politecnico di Milano, Federico Bucci e dell’assessore del comune di Mantova all’Università e Ricerca, Innovazione, Coordinamento Ufficio Progettazione Europea, Adriana Nepote. Moderatori sono i docenti del Politecnico di Milano Maria Cristina Loi e Angelo Lorenzi. Sono previsti gli interventi dei docenti del Politecnico di Milano Barbara Bogoni, Vittorio Longheu, David Palterer, Luigi Spinelli.

La lezione è aperta a tutti.

________________________________________________________

Ufficio Comunicazione