25-26.02.15 Young International Forum

Il Polo di Mantova partecipa a “YOUNG INTERNATIONAL FORUM”

25-26 FEBBRAIO 2015, 9.00-14.00, Palacongressi di RIMINI

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano partecipa a “Young International Forum”, salone internazionale dell’orientamento a Rimini il 25 e il 26 febbraio per la presentazione dell’ offerta formativa (corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura e il nuovo corso di Laurea Magistrale in Architectural Design and History, attivo dall’a.a. 2015-2016), i servizi di sede e i progetti di ricerca, tra cui Mantova Cattedra UNESCO in Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Grande risalto è dato ai visiting professor di eccezione e all’inserimento nel corpo docenti, a partire dal prossimo anno accademico, del premio Pritzker per l’Architettura 2011, Eduardo Souto de Moura, nominato dal Senato Accademico del Politecnico di Milano Professore ordinario per chiara fama. I grandi eventi di cui si fa promotore il Polo di Mantova (conferenze con architetti di fama mondiale e Mantova Architettura  - in programma a Maggio 2015) chiudono il racconto delle importanti azioni promosse dal Polo.

Due giorni interamente dedicati al mondo dei giovani sui temi dell’istruzione, del lavoro e dell’internalizzazione. Tutto questo, e molto altro, è Young International Forum, il salone internazionale dell’orientamento che dal 25 al 26 febbraio sbarcherà al Palacongressi di Rimini con l’obiettivo di aiutare chi è alle prese con la scelta del proprio percorso di studi o della prima occupazione a non perdere la bussola. Laboratori, seminari, aree di orientamento, lezioni di gruppo e spazi espositivi saranno a disposizione degli studenti delle scuole superiori, neodiplomati, universitari e giovani in cerca d’impiego per cercare di aiutarli a fare la scelta giusta.

Accrescere la capacità e l’autonomia di gestire i propri percorsi, individuare le opportunità e saperle cogliere, aggiornarsi sul mondo del lavoro e le sue regole, relazionarsi in un contesto globale che offre nuovi e diversi spunti, sono gli elementi essenziali per costruire una carriera di successo in qualsiasi ambito. Per questo YIF ha come obiettivo comune quello di aiutare i ragazzi a scegliere il percorso di studi in maniera consapevole e più vicino alle proprie attitudini e aspettative, offrire ai giovani opportunità di incontro con il mondo del lavoro per occasioni di stage, tirocini e lavoro vero e proprio, favorire percorsi di mobilità attraverso borse di studio, lavoro, scambi culturali e la cooperazione internazionale, promuovere lo sviluppo della cultura dell’auto imprenditorialità nelle varie forme possibili.

Per farlo YIF metterà a disposizione l’esperienza di docenti e professionisti attraverso convegni, conferenze, laboratori workshop, attività di counseling e colloqui individuali. In più nelle aree espositive si potranno raccogliere informazioni dirette e le opportunità in diversi settori: lavoro, internazionalizzazione, scelta degli studi.

Young International Forum è un progetto della Fondazione educativa Italia Orienta, realizzato in collaborazione con il Corriere dell’Università Job e Affaritaliani.it. La manifestazione ha l’adesione del Presidente della Repubblica. YIF arriva quest’anno per la prima volta a Rimini dopo il successo ormai consolidato nel tempo delle edizioni di Roma e Napoli.

Per conoscere il dettaglio degli eventi, prenotarsi e scaricare il programma basta collegarsi al sito www.younginternationalforum.com

Ufficio Orientamento

Chiara Lanfredi