26-28.10.16 PALAZZO DUCALE RELOADED The Stories of the Absent

PALAZZO DUCALE RELOADED | The Stories of the Absent
Workshop internazionale di progettazione d’allestimento - Exhibition Design International Workshop
26-27-28 ottobre 2016, aule A.1.0. A.1.6. campus Polo di Mantova e Palazzo Ducale

Il workshop <PALAZZO DUCALE RELOADED | The Stories of the Absent> si svolge nell’ambito di un progetto internazionale e interdisciplinare di collaborazione che vede la partecipazione congiunta di studenti del  III° anno del corso di Laurea Triennale in Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Mantova e di studenti dei corsi di Masterstudio e Bachelor della FHNW, Hochschule für Gestaltung und Kunst (Basel, CH), con l’obiettivo di sviluppare proposte allestitive per la valorizzazione degli ambienti e del patrimonio storico, artistico e culturale del Complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova.

Nei tre giorni di workshop si svolgeranno attività di approfondimento teorico e progettuale presso gli spazi del Complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova e della sede del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, con sopralluoghi progettuali, lezioni, dibattiti  e presentazioni.

Il workshop è coordinato dai professori Marco Borsotti e Alba Di Lieto (Politecnico di Milano Project Partner) e dal professor Uwe R. Brückner (FHNW Project Partner e fondatore di Atelier Brückner), con la partecipazione del dott. Peter Assmann (Direttore Complesso Museale di Palazzo Ducale).

Il programma del workshop è così articolato:

• 26 ottobre , 15:30-18:00 Mantova tour;

• 27 ottobre,  10:00-13:00 Palazzo Ducale: visita guidata a cura di Peter Assmann; 14:30-18:30 Palazzo Ducale e aula A.1.6, campus Polo di Mantova: presentazione dei progetti work in progress degli studenti della FHNW;

• 28 ottobre, 10:00-12:00 Palazzo Ducale: lecture a cura di Peter Assmann dal titolo «About Palazzo Ducale»; 14:30-16:30 aula A.1.0, campus Polo di Mantova: lecture a cura di Alba Di Lieto dal titolo «Allestire mostre»; 16:30-18:30 aula A.1.0, campus Polo di Mantova: esposizione dei progetti finali degli studenti del  Politecnico di Milano.

Le attività sono svolte con il patrocinio del Complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova  e della FHNW Academy of Art and Design di Basilea.