28.08-6.09.15 Zebss

Zero Energy Buildings Summer School

28  agosto – 6  settembre 2015, campus (p.zza D’Arco 3)

Il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, congiuntamente con il dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) e con il patrocinio del programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN HABITAT), promuove ed organizza, presso la propria sede, una scuola estiva sulla progettazione di edifici ad energia zero, in ragione anche dell’attuale quadro normativo, che pone ormai tali tematiche in primo piano.

La Summer School è  rivolta in particolar modo al mondo dei tecnici che vogliano specializzarsi nella progettazione edilizia ad alta efficienza energetica, acquisendo familiarità con le opportune nozioni teoriche e con gli strumenti di valutazione applicativa. Più precisamente, ogni giornata didattica sarà divisa in due parti; nella prima ricercatori e docenti universitari si avvicenderanno in lezioni frontali, volte a chiarire e consolidare le conoscenze teoriche ed illustrare casi studio d’eccellenza; nella seconda parte, i partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro ed impegnati in un laboratorio progettuale assistito dalla docenza, nel quale applicheranno i concetti acquisiti ed effettueranno le valutazioni di carattere energetico mediante la piattaforma di simulazione in regime dinamico BESTenergy, basata sul motore di calcolo EnergyPlus e sviluppata dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Tale strumento di valutazione energetica sarà resa disponibile gratuitamente ai partecipanti.

Il 3 settembre è prevista una giornata seminariale gratuita aperta anche ai non frequentanti, dal titolo “Architettura ed Energia, la progettazione integrata per l’edilizia sostenibile”, in cui interverranno personalità di caratura internazionale sulle tematiche connesse alla progettazione di edifici ad energia zero.

Per informazioni per partecipare alla Summer School ed alla giornata seminariale, scrivere a energia-ambiente.abc@polimi.it

Ufficio Comunicazione

Paola Talò