31.03.17 Le aree di Fiera Catena

LE AREE DI FIERA CATENA: i risultati del Laboratorio “Planning in Historical Context Studio”

Mantova, 31 marzo 2017 - Quest’anno il laboratorio di urbanistica Planning in Historical Context-all’interno del corso di Laurea Magistrale Architectural Design and History del Campus Mantova del Politecnico di Milano- ha avuto come docenti il prof. Alessandro Balducci (urbanista, già prorettore vicario del Politecnico di Milano e nel 2010-2011 prorettore ad interim del Polo di Mantova) e la prof.ssa Chiara Geroldi, una giovane dottoressa di ricerca, docente di paesaggio che ha studiato anche ad Harvard.
Per impostare un lavoro sul campo che non fosse solo simulazione i docenti hanno chiesto all’Assessore Murari di indicare loro  l’area cui applicare l’attività di progettazione del laboratorio.
L’Assessore, in una presentazione fatta all’inizio di Ottobre 2016, ha chiesto di lavorare sull’area di Fiera Catena, per la quale era già stata elaborata la candidatura per il bando periferie.
L’interesse dell’amministrazione era quello di affrontare il tema anche da punti di vista inediti e creativi per poter in futuro cogliere spunti per arricchire  la proposta. I circa 50 studenti provenienti da 21 diverse nazionalità hanno sviluppato progetti per un settore urbano che comprende l’area di Porto Catena, di San Nicolò, dell’ex  fabbrica di ceramica e del boschetto di Valletta Valsecchi fino alla diga Masetti.
Il giorno 31 di Marzo, nelle aule della Scuola di Architettura del Polo di Mantova gli studenti presenteranno i risultati del loro lavoro all’Amministrazione nella persona dell’Assessore Murari alla presenza del prorettore Federico Bucci.
Per trovare ispirazione, il laboratorio ha organizzato anche un viaggio di studio a Lione: un’altra città storica con un rapporto speciale con l’acqua. I titoli dei 9 progetti fanno intuire contributi potenzialmente interessanti anche ora che il progetto del bando periferie è stato premiato dal finanziamento:

1) Think Blue. Un progetto di connessione delle acque
2) Mantinnova. L’arte porta l’innovazione