3.12.15 Il lavoro dell'architetto: "Chi (ri)cerca trova"

EVENTO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI

Il lavoro dell'architetto. Ciclo d'incontri dedicato alla professione dell'architetto

"CHI (RI)CERCA TROVA"

3 dicembre 2015, ore 16:30 aula A.0.3., campus (p.zza D'Arco 3)

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano presenta un ciclo d’incontri dedicati alla professione dell’architetto nell’ottica di fornire ai suoi laureati una formazione post-laurea, intesa come offerta formativa permanente che affianchi quella pre-laurea già in essere. Dopo un’attenta disamina del mercato del lavoro contemporaneo, sia a livello nazionale che internazionale, l’Università, intesa come Istituzione guida delle future generazioni di professionisti, accompagna i neo-laureati in architettura alla conoscenza delle opportunità professionali adeguate al titolo di Architetto. L’architetto non può più essere pensato come un mero progettista, che lavora da solo in studio, ma è un professionista ecclettico capace di aprirsi al mercato del lavoro mondiale, dove il saper far architettura significa lavorare in team, inserendosi in un network internazionale dove il far sistema diventa priorità per portare il made in Italy fuori dai confini italiani.

Il progetto “Il lavoro dell’architetto” del Polo di Mantova intende (con il supporto, l’attiva e fondamentale partecipazione delle Istituzioni del territorio), mostrare quali sono oggi le opportunità di lavoro per un giovane laureato in architettura, attraverso un contatto diretto con professionisti del settore. L’anima del progetto è quello di improntare un dialogo attivo tra relatori e platea, al fine di dare risposte reali ad aspettative e desiderata dei giovani laureati. Gli eventi in programma, pertanto, sono da interpretare nell’ottica dell’incontro, della domanda-risposta, in una prospettiva di comunicazione circolare e dinamica.

Il primo incontro, svoltosi lo scorso ottobre è stato dedicato  alle attività post-laurea proposte dal Politecnico di Milano.

Giovedì 3 dicembre, alle ore 16:30 presso l'aula A.0.3. della sede del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, si terrà il secondo incontro dedicato al percorso e alle attività di ricerca universitaria. Saranno affrontati i temi su cosa vuol dire fare ricerca nel mondo dell'architettura: chi la fa, come e perché. Introduce e coordina la prof.ssa Elena Mussinelli, coordinatrice del corso di Dottorato in Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali  del Politecnico di Milano.

Interventi di

Cristiana Giordano e Chiara Agosti, dottorande in Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali

Silvia Mirandola e Giusi Leali, dottori di ricerca in Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali e attualmente assegniste presso il TEMa

Luca Mora, dottore di ricerca in Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali/Alta Scuola Politecnica, e attualmente assegnista presso il TEMa

Stefano Farina, dottorando in Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC)

Giovanni Perucca, dottorando in Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) e assegnista di ricerca presso il Dipartimento ABC

L'evento è aperto a tutti.

___________________________________________________________

Ufficio Comunicazione

Paola Talò

t. +39 0376 317043