7-19.09.15 Heritage and design. Architectural Preservation, Design and Planning in World Heritage Cities and Landscapes

7-19 settembre 2015, campus Milano e campus Mantova

La terza edizione della International PhD Summer School “Heritage and Design. Architectural Preservation, Design and Planning in World Heritage Cities and Landscapes” si svolgerà dal 7 al 19 Settembre 2015 presso le sedi di Milano Leonardo e Mantova del Politecnico di Milano.

La International PhD Summer School è promossa dai Dottorati di Ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (Progettazione Architettonica, Urbana e degli Interni - Conservazione dei Beni Architettonici - Urban Planning, Design and Policy) in collaborazione con la Scuola di Dottorato e con il sostegno della Cattedra Unesco di Mantova del Politecnico di Milano.

La International PhD Summer School si articola in un workshop progettuale e in un ciclo di conferenze tematiche in cui sarà valorizzato l’apporto di contributi disciplinari diversificati e concorrenti alla messa a punto di nuove metodologie di ricerca tramite il contributo di relatori, progettisti e studiosi di rilevanza internazionale e nazionale. Ad essa parteciperanno Dottorandi italiani e stranieri del Politecnico di Milano.

La International PhD Summer School propone ambiti di riflessione e sperimentazione applicati ai temi della città storica, al suo tessuto morfologico, ai suoi luoghi ed edifici monumentali, ai suoi elementi ambientali notevoli.

La Scuola ha l’obiettivo di consolidare nuove strategie di intervento incentrate sul rapporto tra preesistenze architettoniche e paesaggistiche in ambienti storicamente stratificati, e azioni di progetto per il riassetto e il rinnovo urbano.

Le considerazioni circa l’inserimento di nuove funzioni urbane o strutture architettoniche nelle aree di studio affronteranno concretamente i rapporti tra conservazione, adeguamento, trasformazione dei luoghi al fine di valorizzare il patrimonio costruito.

I casi studio saranno focalizzati su alcuni contesti emblematici delle trasformazioni storiche e moderne di Mantova secondo tre diverse tematiche e scale: “riqualificazione del paesaggio”, “ricomposizione urbana”, “recupero architettonico”. I casi studio su cui I Dottorandi lavoreranno progettualmente sono l’ambito PORTO CATENA-ANCONETTA, l’area SAN NICOLO’-EX STALAG, l’ex FABBRICA CERAMICA MANTOVANA.

________________________________________________________________

Coordinamento e Organizzazione Operativa

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani-Politecnico di Milano - via Bonardi 3 - 20133 Milano

Cassandra Cozza