Convenzione con Istituto Tecnico Tecnologico "D'Arco" per attività di orientamento

Polo di Mantova-Politecnico di Milano e Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo D'Arco": convenzione per attività di orientamento

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano ha stipulato una convenzione con l’Istituto Tecnico Tecnologico (ex geometri) di Mantova “Carlo D’Arco” per attività di orientamento, studio e aggiornamento professionale, a partire dall’anno accademico 2015-2016.
La collaborazione riguarda le iniziative di realizzazione di percorsi di orientamento che offrono agli studenti l’opportunità di conoscere l’offerta formativa, i settori del lavoro e il collegamento fra questi e le tipologie dei corsi di studio universitari, i servizi agli studenti al fine di favorire scelte consapevoli in relazione ai propri progetti personali; le attività di tirocinio formativo e di orientamento presso dipartimenti/strutture universitarie; la collaborazione e sostegno agli insegnanti della Scuola impegnati nei progetti di orientamento; i corsi di formazione e aggiornamento professionale per docenti di scuola secondaria di II grado; lo sviluppo di progetti di ricerca e sperimentazione didattica; le attività e iniziative che vengano a supporto di particolari esigenze prospettate di volta in volta  dall’istituto superiore.

Nell'ambito di questa collaborazione, alcuni studenti delle classi quarte e quinte dell'indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio frequenteranno, come uditori, il corso di Certificazione Energetica degli Edifici, in programma sino al 16 aprile a cura del’UdR TEMA del Laboratorio di Ricerca del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova.

L'iniziativa inquadrata nell'ambito dell'orientamento universitario darà la possibilità ad alcuni studenti diplomandi di frequentare delle lezioni universitarie per una scelta consapevole degli studi.

Un momento di alta formazione che coinvolge l'università Politecnico di Milano- Mantova, l'Istituto Carlo D'Arco,i liberi professionisti e soprattutto gli studenti che potranno approfondire i temi dell'efficienza energetica degli edifici, dell'efficienza energetica degli impianti, l'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili in edilizia, infine alcune soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi edifici e il miglioramento degli edifici esistenti.

Attività in continuità con quella che ha avuto la partecipazione di circa 40 studenti delle classi 4° dell’Istituto per Geometri alle lezioni teoriche ed attività pratiche  sul tema del rilevamento dei Beni Culturali in ambito architettonico,  organizzate dai ricercatori del gruppo Hesutech del Laboratorio di Ricerca Mantova del Politecnico di Milano – Polo di Mantova.

Chiara Lanfredi - Politecnico di Milano

t. +39 0376 317037