Universitari per un giorno

Universitari per un giorno
Calendario di attività di orientamento del Politecnico di Milano- Polo di Mantova

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano da sempre svolge, in coordinamento con le azioni di Ateneo, un ruolo attivo e propulsivo per lo sviluppo di attività di orientamento che aiutino gli studenti a fare una scelta consapevole e sicura del proprio percorso accademico.
Tra le diverse azioni di orientamento proposte si segnala il progetto “Universitari per un giorno”.
Nella logica di fornire un utile mezzo per rispondere all’esigenza dei giovani di definire obiettivi personali e professionali coerenti con le attese, le inclinazioni e le aspirazioni maturate, il progetto propone, agli allievi del IV° e del V° anno degli istituti superiori, la partecipazione attiva a lezioni ex-cathedra e ad attività di laboratorio. Gli incontri sono proposti sia nel I° che nel II° semestre e coinvolgono lezioni del corso di Laurea Triennale in Progettazione dell’architettura e del corso di Laurea Magistrale in Architectural Design and History.

Gli appuntamenti in calendario sono:

• 3 novembre 2016, 15:00-16:00, campus
Corso, Progettazione architettonica
Titolo della lezione, Quel ponte oltre i laghi: la Cartiera Burgo

• 11 novembre 2016, 10:15-13:15, campus
Corso, Caratteri distributivi e tipologie degli edifici
Titolo della lezione, La costruzione della casa: una panoramica sulle sue possibili tipologie

• 23 dicembre 2016, 10:00-16:00, campus
Corso, Architectural Design Studio
Titolo della lezione, Intermediate Review of Project (in inglese)

Sono stati invitati tutti gli Istituti superiori cittadini e della provincia e hanno già aderito all’iniziativa classi del Liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova.

Il progetto “Universitari per un giorno” s’inserisce nel fitto calendario di eventi dedicati all’orientamento di cui fanno parte le giornate di open day e di welcome day, il corso di preparazione al test d’ingresso, la partecipazione a fiere e ad incontri dedicati alla formazione e all’orientamento universitario su scala nazionale.

____________________________________________________________

Chiara Lanfredi