Il tirocinio è un'esperienza formativa realizzata presso un ente pubblico o privato e costituisce un'occasione per conoscere, attraverso l'esperienza "sul campo", il mondo del lavoro.
Il tirocinio può essere curriculare obbligatorio (cioè previsto dal piano di studi, con riconoscimento di CFU) o curriculare facoltativo, cioè senza riconoscimento di CFU.
Per ottenere i CFU previsti per il tirocinio lo studente può effettuare:
• un tirocinio esterno: in Italia o all’estero, presso Enti Pubblici, aziende, studi professionali;
• un'attività pratica interna (tirocinio interno): attività promossa da un professore strutturato che ha come oggetto il coinvolgimento dello studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un Dipartimento del Politecnico di Milano;
• un workshop o un corso professionalizzante: i workshop convalidabili come tirocini sono consultabili qui;
• un'attività assimilabile al tirocinio: gli studenti lavoratori (assunti con contratto di lavoro – non di tirocinio - presso un’azienda con durata di almeno sei mesi e figura professionale affine al proprio corso di laurea) previa approvazione del Referente Accademico del Corso degli Studi (SAT) possono ottenere, per i tirocini curriculari obbligatori, il riconoscimento dell’esperienza lavorativa.
Durata del tirocinio:
• 100 ore per il corso di Progettazione dell’architettura e 150 ore per il corso di Architectural Design and History, da svolgersi in part time o full time in base agli accordi che prenderai con il tutor aziendale;
• il tirocinio va concluso prima della laurea.
Per avviare un tirocinio è necessario che l'azienda sia convenzionata con il Politecnico di Milano, nel rispetto della vigente normativa (D.M. 25 marzo 1998, n.142).
Per stipulare la convenzione l'azienda deve:
I responsabili delle attività di tirocinio sono nominati dal Rettore. Il loro compito è quello di monitorare le attività svolte ed approvare le relazioni finali degli studenti.
Responsabile SAT per il SAT Mantova: Prof Giovanni di Luzio.