Ti trovi in:

Sport e cultura

Sport

Polimi Sport Mantova nasce dalla volontà di offrire un ampio spettro di servizi alla popolazione studentesca mantovana.

La prima mission di PolimiSport è quella di divulgare l’attività sportiva, offrendo corsi e servizi che siano compatibili con le attitudini di studio richiesta dei corsi universitari. Ogni proposta presentata all’iscritto si deve necessariamente attestare su un profilo di spesa molto contenuto e quando possibile anche a titolo gratuito.

L’iscrizione a PolimiSport permette principalmente una fruizione GRATUITA di piscina (Dugoni) e palestra (Energym) per tutta la durata dell’anno sociale (fino al 31 agosto). Oltre a questo il tesseramento permette la partecipazione alle attività che PolimiSport prevede nel corso dell’anno sociale. Fra quelle di maggior successo negli ultimi anni si devono ricordare le gite sulla neve ed in particolare presso mete quali Obereggen, Pampeago e Bellamonte.

Per effettuare il tesseramento è necessario presentare:

  • un certificato che attesti il regolare pagamento delle tasse universitarie per l’anno in corso
  • un certificato medico sportivo non agonistico. All’occorrenza e su prenotazione la visita medica necessaria per il rilascio del documento può essere sostenuta da un medico sportivo presso PolimiSport al costo aggiuntivo di 35 euro.
  • una fototessera in formato digitale
  • una quota associativa di 20 euro per gli studenti del Politecnico di Milano, 70 euro per gli studenti di altre università


Palestre e Impianti:
Palestra Energym

Via Valsesia, Mantova
Accesso su prenotazione dal lunedi al venerdi.

Nuoto invernale - Centro natatorio Eugenio Dugoni

Viale Monte Grappa 8, Mantova
Accesso su prenotazione dal lunedi al venerdi.

CONTATTI:
Facebook: PolimiSport Mantova
mail:centrosportivo.mn@polimi.it
Tel: 0376/317047
sito web: www.sport.polimi.it

ORARI:

martedì 9.30-11.30

mercoledì 14.30-16.30

giovedì (su prenotazione) 17.00 - 18.30

Cultura

Oltre alle attività di carattere sportivo, il CUS si occupa dell’organizzazione di feste universitarie come il Moving People e di eventi di carattere culturale come il Visual Mapping.

La sede di Mantova del Politecnico di Milano incentiva e supporta le iniziative culturali a carattere studentesco. Tra queste alcune delle iniziative che hanno avuto maggior risposta dagli studenti del polo sono state l’evento Facewall Night, nell’ambito di Mantova Creativa, e il viaggio studio in Toscana, organizzato come integrazione didattica del corso di storia del rinascimento, opzionale del corso di laurea Magistrale.

Facewall Night aveva l’esigenza di illustrare il Visual Mapping agli studenti del Polo di Mantova. Questa forma d’arte è molto vicina all’architettura e trova in essa uno schermo bianco su cui proiettare immagini di qualunque tipo. Nello specifico il video presentato in sede illustrava i 150 anni del Politecnico attraverso le persone che ne caratterizzano passato e presente proiettandosi nel futuro.

D’altro canto il viaggio in Toscana ha permesso a molti studenti di visitare monumenti di diverse città tra Orvieto, Pienza e altre località del Chianti, il tutto illustrato da personale docente di grande spessore.

Queste iniziative hanno lo scopo di sostenere l’aggregazione studentesca e l’iniziativa personale degli studenti del Polo.

Associazione studentesca

Per informazioni sulle iniziative dell'Associazione studentesca Starc Mantova visitare la sezione:

Vivere la città > Associazione studentesca