RAFAEL MONEO

Rafael Moneo ha tenuto la sua lezione per MANTOVARCHITETTURA il 21 maggio 2015.

BIOGRAFIA

Moneo si è laureato nel 1961 alla Facoltà di Architettura dell’Università di Madrid dove, nel 1966 ha iniziato a insegnare e, contemporaneamente, a pubblicare articoli sull’architettura. Nel 1974 gli è stato commissionato il primo lavoro, il  Bankinter Office Building di Madris, che è stato compiuto con Ramón Bescós. Poco tempo dopo gli è stato commissionato il progetto del Municipio di Logroño. Durante gli ultimi anni settanta e i primi anni ottanta divenne visiting professor alle Facoltà di Architettura delle Università di Princeton e Harvard, così come all’Università di Losanna.Dal 1980 divenne professore alla Facoltà di  Architettura a Madrid per cinque anni. Contemporaneamente ricevette l’incarico per il Museo di Arte Romana a Mérida. Due anni più tardi progettò l’edificio Previsión Española a Siviglia. Nel 1984 Moneo fu nominato direttore del dipartimento di architettura della Graduate School of Design dell’Università di Harvard, ruolo che rivestì fino al 1990.

OPERE PRINCIPALI

Hotel Grand Hyatt - Berlino / Germania / 1998