6.03.15 Presentazione Laurea Magistrale "Architectural Design and History"

Presentazione Corso di Laurea Magistrale in “Architectural Design and History”

Venerdì 6 marzo 2015, ore 12:00, sala Consiliare FUM (Fondazione Università di Mantova), via Scarsellini, 2.

Il Prorettore del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, prof. Federico Bucci e il Presidente della Fondazione Università di Mantova, avv. Paolo Gianolio presentano il nuovo corso di Laurea Magistrale in “Architectural Design and History”.

Con il supporto e la richiesta delle forze presenti sul territorio, delle realtà professionali, produttive e imprenditoriali, e delle strutture culturali e amministrative, il ruolo naturale del Polo territoriale di Mantova ha visto in questi anni il rafforzamento del lavoro sulla didattica e dell’esperienza internazionale per attestarsi come struttura universitaria ad alta specializzazione nella formazione e nella ricerca. La visione a carattere internazionale del Corso in “Architectural Design and History”, erogato in lingua inglese, mira alla formazione di figure professionali preparate ad affrontare contesti internazionali e i mercati europei ed extraeuropei, superando le occasioni e competenze oggi esistenti nel nostro paese. L’impronta del Corso di Studio connota la formazione di un laureato in grado di mettere in campo le proprie competenze tecniche e progettuali nei processi di ridisegno e gestione in termini di sostenibilità di un prezioso patrimonio di centri storici e territori antropizzati, con la competenza e la preparazione culturale che vengono dalla conoscenza di un ventaglio di discipline che, non a caso, hanno come oggetto temi e problematiche che caratterizzano il contesto mantovano.

Il Corso di Studio di Laurea Magistrale ha come obiettivo di formare architetti con un avanzato livello di specializzazione e qualità professionale nello specifico campo dell’operare in contesti storici. Il progetto didattico punta all’offerta di un percorso finalizzato alla condizione di Laureato Magistrale in Architettura, ed è articolato in modo da definire nel suo complesso un profilo di alta consapevolezza e preparazione nel campo della progettazione architettonica. In conformità a quanto richiesto dall’Unione Europea per il riconoscimento della validità del titolo conseguito, il corso di studio assume una matrice unitaria.

Il corso, unico nel suo genere presso il Politecnico di Milano, nasce da molteplici stimoli:

la valutazione del carattere della sede, città campo studi per chi si occupa di progettazione architettonica e di studi storici e del territorio;

l’esigenza di dare continuità e specializzazione al Corso di Laurea triennale in “Progettazione dell’Architettura”, attivato dal 2014-15 con sede anche a Mantova;

un bacino di utenza molto vasto, per il quale la città ha manifestato una capacità di accoglienza e richiamo per studenti e docenti internazionali.

Le principali finalità del corso sono:

riconoscimento e rafforzamento dell’internazionalizzazione con la presenza di studenti stranieri e visiting professor da scuole internazionali di architettura. Il Polo di Mantova ha infatti sviluppato collaborazioni didattiche con architetti europei, tra cui Joao Luis Carrilho da Graça e Eduardo Souto de Moura, che dal 2015 svolgerà attività didattica nel Polo come professore ordinario del Politecnico;

unire a questa tendenza nella didattica anche valenze di apertura internazionale nella ricerca;

consolidare e valorizzare la tradizione e l’eccellenza locale con insegnamenti di carattere storico e artistico;

sostenere il territorio circostante con la qualità e la specializzazione di formazione e ricerca;

aprire ai laureati del Corso di Studio di Laurea Magistrale percorsi di eccellenza verso l’innovazione e l’aggiornamento, come la Alta Scuola Politecnica (ASP) e la Advanced School of Architecture (ASA), nella tradizione formativa delle scuole politecniche europee;

favorire una interazione tra discipline non tradizionalmente legate alle scuole di architettura e alla collaborazione con altre realtà universitarie sul territorio, e una ricaduta su manifestazioni di provata risonanza internazionale.

Il corso di Laurea Magistrale in “Architectural Design and History” è attivo dall’a.a. 2015/2016.

___________________________________________________________________________

Ufficio Comunicazione