You are in:

Laboratorio modelli

Il laboratorio modelli del Polo Territoriale di Mantova è un servizio aperto a tutti gli studenti del Politecnico di Milano regolarmente iscritti e dedicato alla realizzazione di plastici architettonici attraverso strumenti manuali e macchinari professionali.

Servizi

Sono disponibili ad uso gratuito: cutter, squadre, colle, pennelli, forbici, martelli, chiodi, gessi, spatole, scalpelli, nastri adesivi e tutto ciò che è necessario per la realizzazione di ogni tipo di modello. L’attrezzatura è utilizzabile solo ed esclusivamente all'interno della Modellistica e per poterla utilizzare fuori dalla stessa (ma all’interno della sede) è necessario che lo studente lasci al responsabile un documento.

Il secondo locale, adiacente al primo, è lo spazio di lavoro per gli studenti. Al suo interno sono presenti tavoli per la preparazione, la lavorazione e l'assemblaggio dei modelli e le attrezzature dedicate al taglio dei materiali. Gli studenti possono lasciare in giacenza i loro modelli per un periodo di tempo limitato alla loro effettiva realizzazione. A lavoro ultimato gli studenti avranno cura di ritirare i propri modelli e di lasciare lo spazio di lavoro in ordine.

Il laboratorio modelli è aperto a tutti gli studenti nei giorni e negli orari segnalati e non è necessaria l’autorizzazione all’accesso da parte della docenza. Essendo un servizio di sede di e per tutti gli studenti è richiesta l’applicazione delle basilari norme di buona educazione e responsabilità.

Regolamento Laboratorio Modellistica

Attrezzature

All'interno del laboratorio modelli sono in uso le seguenti attrezzature:

  • macchine styrocut dedicate al taglio dei polistiroli e dei polistireni
  • trafori da banco peril taglio di legni teneri e duri, di materie plastiche di spessori modesti, sottili  laminati metallici, cartoni di elevato spessore
  • levigatrici da banco per la rifinitura dei tagli
  • trapani a colonna
  • mola
  • morsa
  • taglierina laser
  • taglierina orizzontale per il taglio di pannelli rigidi

Formazione

Per poter accedere al laboratorio modelli e per l'utilizzo delle attrezzature disponibili  ogni utente dovrà svolgereil corso sulla sicurezza, organizzato e tenuto dai tecnici del laboratorio. I tecnici del laboratorio di modellistica, inoltre, forniscono istruzioni sul corretto utilizzo delle macchine, curanola manutenzione e il buon funzionamento delle stesse, supportano gli studenti nella realizzazione del modello, ove necessario e richiesto.

Dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scelta dei materiali, alla definizione del grado di dettaglio opportuno ad ogni scala, ai metodi di lavorazione, è possibile apprendere le modalità di esecuzione necessarie per la buona riuscita del plastico architettonico.


Responsabile scientifico prof. Massimo Ferrari