Skip to main content

MIRC 2022 | Guastalla - conferenza stampa

Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e il Comune di Guastalla, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, dell’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, di UNESCO MAB Po Grande e dell’Unione Bassa Reggiana, presentano in conferenza stampa il 22 aprile alle 12.00, presso il Campus Mantova del Politecnico di Milano, il Concorso Internazionale di idee “MIRC 2022 | GUASTALLA” dedicato agli studenti e ai neolaureati delle Università nazionali e internazionali di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.  

Il Concorso ha come obiettivo la rigenerazione identitaria del Giardino Storico del Palazzo Ducale di Guastalla attraverso la progettazione architettonica e paesaggistica. I candidati svilupperanno idee per la riconfigurazione del grande spazio aperto, attualmente declassato ad area di passaggio, contenuto tra la Piazza Mazzini e il parcheggio alle spalle del Palazzo. Essi dovranno tener conto di tutte le preesistenze storiche e architettoniche e delle loro relazioni con la città, della stratificazione del costruito e della coerenza tra l’identità del luogo e le attività umane che esso accoglierà. I progetti saranno orientati a valorizzare il ruolo simbolico e rappresentativo di questo piccolo scrigno verde racchiuso nel tessuto urbano compatto.

La consegna degli elaborati entro i termini stabiliti dal Concorso garantirà l’accesso alla valutazione da parte di una giuria internazionale composta da architetti professionisti e docenti universitari, che stilerà una graduatoria di merito. Ai migliori progetti saranno riconosciuti premi in denaro per un ammontare di 8.000 €. Gli studenti e i neolaureati nazionali e internazionali potranno iscriversi al concorso dal 22 aprile 2022 al 22 luglio 2022. La consegna degli elaborati dovrà effettuarsi entro il 26 agosto 2022. Le premiazioni si terranno il giorno 30 settembre 2022.  

WEBSITE