Skip to main content

PCTO

PCTO | Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L)

Cosa Sono

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) sono una metodologia didattica curricolare, finalizzata a promuovere una modalità di apprendimento integrato tra l’esperienza scolastica in aula e un’attività professionalizzante, in vista del raggiungimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le attività sono rivolte agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado e vengono inserite nel piano dell’offerta formativa.

Il Polo territoriale di Mantova progetta e realizza questi percorsi anche in un'ottica di orientamento, ai fini di una corretta scelta del corso di studi universitario e, quindi, della futura professione; Inoltre, queste esperienze costituiscono una rilevante opportunità, da parte degli studenti, per sperimentare più da vicino l’offerta formativa e i luoghi in cui si svolge la vita universitaria.

 

Progetti

Il Polo territoriale di Mantova per l’anno 2021/22 si presenta come sede ospitante nei seguenti progetti:

Progetti in corso:

  • “L’idea, l’ideale, l’architettura: ideazione e realizzazione di un progetto di riqualificazione delle pareti dell’atrio della sede universitaria”

BANDO

 

  • “Percorso Albertiano: Leon Battista Alberti a Mantova”

BANDO

 

Progetti disponibili:

  • Summer School “Studiare architettura a Mantova” seconda edizione

BANDO

DOMANDA PARTECIPAZIONE

Progetti conclusi:

Summer School “Studiare architettura a Mantova” prima edizione

Il progetto ha visto undici studenti provenienti da scuole delle provincie di Cremona, Mantova e Trento partecipare alle attività del progetto svoltosi dal 7 al 9 luglio 2021, presso il Polo territoriale di Mantova.

Ospitati con borsa di studio presso la nostra città, i partecipanti nelle tre giornate ha potuto prendere parte a lezioni frontali su tematiche legate all’architettura (dal rilievo alla sostenibilità, fino alle basi della progettazione) e a fasi applicative/laboratoriali. Nel corso di questa esperienza gli studenti hanno potuto comprendere la figura dell’architetto e i suoi possibili impieghi professionali; nella fase applicativa hanno, inoltre, familiarizzato con strumenti di rilevazione, imparando al contempo, a gestire le dinamiche e le problematiche di un lavoro in team.

A completamento dei lavori, gli studenti hanno svolto viste guidate al Palazzo Ducale di Mantova e alla cittadina di Sabbioneta.

 

Documentazione necessaria per l’attivazione

Di seguito le fasi per attivare un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro:

  1. la Scuola contatta il Referente delle attività di alternanza per l’avvio dell’iter di stipula della Convenzione. La convenzione ha durata annuale.
  2. il Servizio Orientamento provvederà a trasmettere alla Scuola la documentazione necessaria persottoscrivere la Convenzione e per la compilazione dei progetti formativi.
  • Contatti

Servizio Orientamento/Tirocini/Placement

e-mail: orientamento.mantova@polimi.it

tel. 0373-317037