Skip to main content

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

ll Polo territoriale di Mantova progetta e realizza questi percorsi anche in un'ottica di orientamento, ai fini di una corretta scelta del corso di studi universitario e, quindi, della futura professione. Inoltre, queste esperienze costituiscono una rilevante opportunità, da parte degli studenti, per sperimentare più da vicino l’offerta formativa e i luoghi in cui si svolge la vita universitaria.

 

Archivio Progetti

  • Alberti in scala

Gli studenti sono stati guidati in un percorso formativo che promuovesse l’approfondimento della conoscenza dei monumenti di Leon Battista Alberti, in particolare la sua produzione nella città di Mantova. Lo studio ha riguardato anche alcuni dei modelli lignei delle opere utilizzati durante la mostra del 1994 dedicata al grande artista e ora custoditi presso il Polo di Mantova del Politecnico di Milano. Gli studenti del Redentore di Mantova hanno collaborato alla realizzazione di una guida incentrata sulla figura dell’architetto.

  • Un murales per l’architettura

Oggetto dell’attività era l’esecuzione di un progetto di riqualificazione delle pareti dell’atrio della sede universitaria, tramite la realizzazione di un murale che riguardasse il tema: Gli architetti e le architetture nel mondo. Autori del murale dono stati gli studenti del Liceo Artistico di Guidizzolo (MN).

  • Summer School “Studiare architettura a Mantova” prima edizione e seconda edizione

Ospitati con borsa di studio presso la nostra città, i partecipanti hanno potuto prendere parte a lezioni frontali su tematiche legate all’architettura (dal rilievo alla sostenibilità, fino alle basi della progettazione) e a fasi applicative/laboratoriali. Nel corso di questa esperienza gli studenti hanno potuto comprendere la figura dell’architetto e i suoi possibili impieghi professionali; nella fase applicativa hanno, inoltre, familiarizzato con strumenti di rilevazione, imparando al contempo, a gestire le dinamiche e le problematiche di un lavoro in team.

  • Winter School “Comunicare l’architettura”

Le diverse tematiche hanno ruotato attorno al nodo centrale della comunicazione nel mondo dell’Architettura, esaminando il ruolo delle riviste cartacee e delle riviste web, l’importanza dei giornali, della fotografia e delle rassegne espositive, fino ad arrivare all’analisi dell’influenza che i nuovi media hanno assunto nella divulgazione.

 

Documentazione necessaria per l’attivazione

Di seguito le fasi per attivare un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro:

  1. la Scuola contatta il Referente delle attività di alternanza per l’avvio dell’iter di stipula della Convenzione. La convenzione ha durata annuale.
  2. il Servizio Orientamento provvederà a trasmettere alla Scuola la documentazione necessaria per sottoscrivere la Convenzione e per la compilazione dei progetti formativi.

Contatti  e-mail:  orientamento-mantova@polimi.it