LABORATORI POLITECNICI dipartimenti | territorio | didattica | tecnologia
C’è un mondo invisibile che ogni giorno pulsa nei laboratori del Politecnico di Milano. Spazi di ingegno, sperimentazione e gesti minuziosi, nei quali studenti, ricercatori, tecnici e docenti trasformano le idee in azione, forma, soluzione.
La mostra LABORATORI POLITECNICI dipartimenti | territorio | didattica | tecnologia, a cura di Roberto Dulio, con le fotografie di Giovanni Hänninen, nasce per raccontare questo universo vivo e tecnico attraverso la forza evocativa dello sguardo. Le fotografie non catturano solo strumenti e tecnologie, ma anche ciò che solitamente sfugge: i dettagli, gli spazi costruiti per pensare, sperimentare, testare.
Spazi densi di vita, di esperienze, di sapere, nei quali la scienza si confronta con le sfide del presente e si apre a infiniti mondi e possibilità. Perché il laboratorio non è solo uno spazio fisico, è oltre ogni perimetro intellettuale, e costituisce un ecosistema in cui la ricerca si intreccia con la didattica, l’innovazione con la società, il pensiero con la tecnica.
Ma i laboratori non sono solo contenitori della didattica e ricerca: conservano la memoria di oltre 160 anni di innovazione, sono stati attraversati da figure storiche come quelle di Giulio Natta o di Gio Ponti, e allo stesso tempo sono proiettati verso il futuro. Sono luoghi che testimoniano il lavoro quotidiano, la costruzione di conoscenza, la continua tensione verso il nuovo.
Alla varietà delle discipline corrispondono spazi diversi, espressione delle specificità dei Dipartimenti e dei Poli territoriali, e del legame profondo tra il Politecnico di Milano e il suo contesto urbano, nazionale, internazionale. In questi ambienti si legge anche lo scorrere del tempo: dalle cementine milanesi alle resine contemporanee sui pavimenti, fino alle volte a botte dei sotterranei, dove la stabilità del suolo sostiene sperimentazioni complesse.
Questa mostra è un invito a scoprire cosa accade dietro le quinte dell’innovazione. A lasciarsi sorprendere dalla bellezza e dai particolari della ricerca; a cogliere, in ogni immagine, la passione collettiva che dà forma a un sapere che cresce, si trasmette, si trasforma.
La mostra è stata inaugurata il 23 ottobre alle ore 14:00 presso lo Spazio Mostre del Campus di Mantova del Politecnico di Milano e resterà allestita fino al 30 ottobre 2025.
Successivamente sarà ospitata nelle biblioteche degli altri Poli Territoriali:
- 03–13 novembre – Biblioteca Polo Territoriale di Cremona
- 17–27 novembre – Biblioteca Polo Territoriale di Piacenza
- 01–11 dicembre – Biblioteca Polo Territoriale di Lecco
Fotografie di: Giovanni Hänninen
Progetto: Area Campus Life, Politecnico di Milano
Mostra a cura di Roberto Dulio
Date e orari
12:00